RMP italy

Via Sant'Anselmo 98/A

11100 Aosta

Partita iva 01235240072  

+39 0165 32982
info@rmp-italy.com

The Musico Institute 
for The Reiss Motivation Profile SRL
RMP Italy is the exclusive license partner for Italy
IDS Publishing Corporation
868 Cherryfield Avenue
Columbus, OH 43235
USA

RMP italy | GLI ESPERTI DELLA MOTIVAZIONE SCIENTIFICA.

©2019 rmp-italy.com

DIAMO UN COLPO D'OCCHIO AI FONDAMENTI

I 7 Principi

Ecco i 7 principi che sostengono, per così dire, la base scientifica sulla quale Steven Reiss definisce i bisogni umani alla base del suo lavoro di ricerca. Steven Reiss è il primo ad offrire

una valutazione completa e scientifica di ciò che ci motiva.

 

A differenza di altri ricercatori, ha sviluppato il Reiss Motivation Profile®

sulla base di dati empirici e non per supportare un'ipotesi o una teoria esistente.

"I motivi intrinseci hanno due proprietà: ciò che si desidera, che è universale nella motivazione umana. 

L‘intensità con cui lo si desidera,

che dipende nello specifico dalla motivazione di ogni essere umano" 

 

Steven Reiss

Alcuni obiettivi sono comuni a tutte le persone e profondamente radicati nella natura umana. La motivazione che deriva da questi obiettivi universali si chiama "motivazione intrinseca" o "desiderio di base".

 

Esempi di tali obiettivi sono la necessità di conoscenza o di status o di un ambiente adeguato. Gli studi scientifici sui 16 bisogni fondamentali rappresentano la prima classificazione scientificamente derivata e convalidata degli obiettivi universali.

VALORE

GENERALIZZATO

I motivi intrinseci (bisogni fondamentali) hanno due tratti distintivi: da una parte si tratta di ciò che ci spinge in linea di principio, cioè la dimensione universale della motivazione umana.

 

Dall’altra, sono ciò che ci differenzia gli uni dagli altri, grazie alla maggiore o minore forza di ciascun motivo.

 

E questo è ciò che rende speciale la motivazione umana: vogliamo tutti le stesse cose - ad esempio riconoscimento, conoscenza, figli, giustizia, competenza, rispetto, ecc. - ma non nella stessa misura.

MOTIVAZIONE
INTRINSECA

Le persone vogliono soddisfare i propri bisogni fondamentali anche nelle relazioni. Le coppie con profili motivazionali simili di solito condividono la comprensione dei valori che hanno in comune e il modo di condividerli.

 

Le coppie con profili motivazionali dissimili hanno valori diversi tra loro e discussioni o litigi relativamente frequenti.

Compatibilità
nella relazione

Le persone si sforzano di soddisfare le proprie motivazioni  più forti in diverse situazioni e in modi diversi.

 

Gli individui con un forte appetito amano diversi tipi di cibo e diverse modalità di preparazione; Le persone assetate di conoscenza sono interessate a molti argomenti in diverse aree del sapere e i "romantici" sono costantemente alla ricerca di partner diversi.

BISOGNI
PRIMARI

Un individuo avrà uno sviluppo più efficace/completo quando le sue relazioni, il lavoro e la famiglia soddisferanno i suoi bisogni fondamentali.

CONSULENZA
E COACHING

Di solito riteniamo che i nostri valori non siano i migliori solo per noi stessi, ma anche per tutti gli altri. Pertanto usiamo la tattica della "tirannia quotidiana" per cercare di cambiare le persone intorno a noi, credendo che ciò sia meglio per loro. Siamo per indole una specie intollerante. 

"Self hugging"

Il cambiamento di personalità è difficile e può aver luogo solo qualora subentrino spinte motivazionali più forti di quelle attuali.

Motivo

più forte