RMP italy

Via Sant'Anselmo 98/A

11100 Aosta

Partita iva 01235240072  

+39 0165 32982
info@rmp-italy.com

The Musico Institute 
for The Reiss Motivation Profile SRL
RMP Italy is the exclusive license partner for Italy
IDS Publishing Corporation
868 Cherryfield Avenue
Columbus, OH 43235
USA

RMP italy | GLI ESPERTI DELLA MOTIVAZIONE SCIENTIFICA.

©2019 rmp-italy.com

SCOPRI QUI IL DNA EMOTIVO

L'essenza della Personalità 

Ci sono 16 bisogni fondamentali che determinano la nostra vita.

 

Sono il materiale di cui siamo fatti, che dà senso e significato alla nostra esistenza.

L'intensità e l'espressione di questi bisogni variano da persona a persona.

Chi conosce e accetta i propri bisogni e quelli degli altri,

capisce che né l'una né l'altra caratteristica di un bisogno è "migliore" o "peggiore" dell'altra,

non solo, il conoscere i bisogni è la base per moltissimi impulsi positivi per vivere insieme, lavorare insieme e stare insieme.

 

Nello specifico, questa conoscenza ci insegna a riconoscere ed accettare gli altri

così come sono e a valorizzare le loro differenze invece di condannarle.

ATTIVITÂ FISICA

CIBO

CURIOSITÀ

EROS

FAMIGLIA

IDEALISMO

INDIPENDENZA

ONORE

ORDINE

POTERE

RELAZIONI

RICONOSCIMENTO

RISPARMIO

STATUS

TRANQUILLITÀ

VENDETTA

ATTIVITÀ FISICA

il bisogno di essere in forma

Le persone con un forte Bisogno di Attività Fisica amano molto l‘attività fisica e gli sport. Attribuiscono grande importanza al fitness, alle condizioni fisiche e alla vitalità.

Le persone con un debole Bisogno di Attività Fisica preferiscono uno stile di vita sedentario e non si sentono realizzate facendo attività fisica.

CIBO

il bisogno di cibo

Le persone con un forte Bisogno di Cibo, pensano spesso al cibo e amano anche cucinare.

Le persone con un debole Bisogno di Cibo non trovano particolare piacere nel mangiare. Cucinare e pianificare i pasti non sono tra i loro passatempi preferiti.

CURIOSITÀ

il bisogno di conoscenza e verità

Le persone con un forte Bisogno di Curiosità sono interessate a questioni intellettuali, cognitive o mentali. Sono curiose e vogliono capire le cose e le loro connessioni.

Le persone con un debole Bisogno di Curiosità hanno spesso un‘avversione per le attività intellettualmente faticose. Preferiscono lavorare su problemi concreti e sulla loro soluzione, piuttosto che su questioni teoriche e concettuali.

EROS

il bisogno di sesso

Le persone con un forte Bisogno di Eros amano il romanticismo e ammirano la bellezza. Hanno spesso un alto bisogno di sesso. 

Le persone con un debole Bisogno di Eros tendono a non far caso alla bellezza e all‘erotismo. 

FAMIGLIA

il bisogno di esser genitore

Le persone con un forte Bisogno di Famiglia mettono i propri figli al di sopra di tutto: per loro, avere una famiglia è l‘apoteosi della felicità. Ciò significa che non solo amano i loro figli, ma vogliono anche trascorrere molto tempo insieme a loro.

Le persone con un debole Bisogno di Famiglia trovano talvolta gravosi i doveri dell‘essere genitori. Alcuni non vogliono avere figli propri.

IDEALISMO

il bisogno di giustizia sociale

Le persone con un forte Bisogno di Idealismo sono sensibili alle questioni sociali e umanitarie. Molti si impegnano politicamente, nel fare beneficienza o nel sociale. Per loro rendere il mondo un posto migliore è una preoccupazione fondamentale. 

Le persone con un debole Bisogno di Idealismo spesso vedono il mondo da "realisti". Non cercano di essere coinvolti attivamente in questioni sociali o umanitarie.

INDIPENDENZA

il bisogno di autonomia e autarchia

Le persone con un forte Bisogno di Indipendenza attribuiscono grande importanza all‘autonomia. Spesso trovano difficile accettare il supporto degli altri. Preferiscono agire in modo indipendente e risolvere i problemi da soli.

Le persone con debole Bisogno di Indipendenza trovano piacevole e rassicurante sapere di poter fare affidamento sugli altri. Sono a proprio agio nel lavorare in team.

ONORE

il bisogno di vivere con principi morali

Le persone con un forte Bisogno di Onore trovano molto importante agire moralmente in conformità con il loro codice di condotta. Sono sensibili alle questioni di decenza, carattere, moralità e principio.

Le persone con un debole Bisogno di Onore agiscono orientandosi verso lo scopo e il pragmatismo.

ORDINE

il bisogno di avere una struttura

Le persone con un forte Bisogno di Ordine amano essere organizzate ed organizzare e prestano molta attenzione ai dettagli. Si sentono più a loro agio in un ambiente stabile e prevedibile.

Le persone con un debole Bisogno di Ordine sono flessibili e non amano l‘organizzazione e la pianificazione. Sono spesso aperte e tolleranti verso situazioni incerte e ambigue.

POTERE

il bisogno di influenza  o leadership

Le persone con un forte Bisogno di Potere amano esercitare l‘autorità e imporre la loro volontà. A loro piace farsi carico delle situazioni e ricoprire ruoli di comando. Sono ambiziose e si battono per la performance e la competenza.

Le persone con un debole Bisogno di Potere non amano influenzare gli altri, raramente danno consigli e indicazioni e non vogliono assumersi troppe responsabilità.

RELAZIONI

il bisogno  di creare relazioni di amicizia

Le  persone con un forte Bisogno di Relazioni amano socializzare, organizzare momenti di incontro e sanno fare amicizia facilmente.

Le persone con un debole Bisogno di Relazioni preferiscono vivere in solitudine e raramente iniziano una conversazione. Hanno alcuni amici intimi, ma non sono ansiose di fare nuove amicizie.

RICONOSCIMENTO

il bisogno  di dare valore a se stessi

Le persone con un forte Bisogno di Riconoscimento sono sensibili alle critiche, al rifiuto e agli insuccessi. Essere riconosciute e apprezzate dagli altri è molto importante per loro. Se possibile, evitano i conflitti.

Le persone con un debole Bisogno di Riconoscimento sono sicure di sé e amano farsi valere. Quando ricevono una critica sono piuttosto oggettive nel valutarla e possono non percepire affatto critiche o insulti lievi.

RISPARMIO

il bisogno di raccogliere e collezionare

Le persone con un forte Bisogno di Risparmio conservano le cose e amano collezionare. Di solito sono persone frugali. Spesso hanno difficoltà a separarsi dalle cose.

Le persone con un debole Bisogno di Risparmio non amano conservare le cose e sanno separarsene facilmente. Di solito sono generose.

STATUS

il bisogno di rispetto in relazione

alla posizione sociale

Le persone con un forte Bisogno di Status sono attratte da tutto ciò che ha a che fare con il prestigio nel senso più ampio: ricchezza, titoli, fama, status sociale, ecc. Per loro, la reputazione è molto importante.

Le persone con un debole Bisogno di Status non sono facilmente impressionate dalla reputazione e dalla fama. La posizione che gli altri rivestono nella società non è importante per loro.

TRANQUILLITÀ

il bisogno di sicurezza

Le persone con un forte Bisogno di Tranquillità si preoccupano spesso, trovano la vita stressante ed estenuante. Sono in cerca di relax. Per loro tranquillità significa assenza di ansia, stress e preoccupazione.

Le persone con un debole Bisogno di Tranquillità sono spesso avventurose, corrono rischi e non evitano i pericoli. Spesso agiscono con coraggio e tenacia.

VENDETTA

il bisogno di rivalsa

Le persone con un forte Bisogno di Vendetta hanno un forte desiderio di competere. Non evitano litigi o conflitti, al contrario, cercano il confronto e le situazioni in cui possono vincere.

Le persone con un debole Bisogno di Vendetta preferiscono evitare i conflitti. Sono riluttanti a competere o lottare con gli altri. Il principio di armonia è a loro più congeniale.